Egregio padre Donato Piacentini,

Ricorda il miracolo della condivisione dei pani e dei pesci ripetuto da Gesù per ben due volte la prima alla comunità ebraica e la seconda ai gentili? Gesù chiede agli apostoli di “svuotare le proprie tasche” invitando a mettere a disposizione della comunità tutto quello che avevano, ed ecco il miracolo compiersi: la condivisione che sfama tutti in abbondanza.

Caro padre, io non sono nessuno, mi permetto solo di sussurrargli dal basso gli insegnamenti del Vangelo che lei dovrebbe conoscere, ma forse col passare del tempo si è scordato:

“Non maltratterai lo straniero e non l’opprimerai, perché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto” Es 23,21

Gesù stesso fu sepolto in un luogo considerato impuro: “Il Campo del vasaio per la sepoltura degli stranieri” Mt 27,7

Poi ancora:

“Ero straniero e mi avete accolto” Mt25,34

“Via lontano da me, maledetti…perché ero straniero e non mi avete accolto” Mt25, 41.43

“Qui non c’è più Greco o Giudeo, barbaro o Scita, schiavo o libero, ma Cristo è tutto in tutti” Col 3,11; Gal 3,28

“Egli infatti è la nostra pace, Colui che dei due ha fatto una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che ci divideva…”Ef 2,14

 Il Vangelo è un continuo invito all’unione, alla condivisione, all’amore verso il prossimo.

Ma probabilmente lei ha dimenticato anche il significato di Cattolico, quello letterale che deriva dalla parola greca Katholikos (universale). Può avere tutte le idee che vuole ma in veste di pastore della Chiesa, non può andare contro le radici del cristianesimo, in questo modo crea confusione a milioni di persone ignoranti del Vangelo che seguendo le sue parole alimentano odio contro gli ultimi, odio contro figli di Dio e nostri fratelli, proprio quelli che Gesù aiutava per primi. La causa della povertà nel nostro paese, non è dovuta a qualche migrante clandestino, i colpevoli sono una economia sbagliata e una società che privilegia il più forte, il più ricco. Una società che non condivide, arricchisce pochi a discapito di molti poveri. Caro Padre Piacentini, se proprio vuole lottare per la giustizia segua il vangelo, segua gli insegnamenti di Gesù e vedrà che non sbaglierà. Gesù ci ha insegnato a sfamare 5000 uomini con 5 pani e 2 pesci, non si allontani da Lui, non si allontani dall’amore a favore di tutti e vedrà il miracolo compiersi.

Uomini ricchi non metterebbero a rischio la propria vita e quella dei loro figli, pensi prima di parlare.

Buona vita

Marco Rispoli